Belmonte, presentazione del progetto di riconversione del mausoleo Michele Bianchi

Cosenza Attualità

Si terrà sabato 24 aprile alle 16.30 la conferenza stampa per illustrare il progetto di riconversione del mausoleo Michele Bianchi a Belmonte Calabro.

Rosanna Grisolia (docente di storia) e Mario Gallina (architetto) presenteranno il progetto di riconversione del mausoleo del quadrumviro di Belmonte. Anche alla luce del recente dibattito sull’opportunità di distruggere o non i residui simboli del passato regime, l’associazione Partigiani Tirreno cosentino crede che “i manufatti apologetici del fascismo debbano rimanere in vita a perenne ricordo dei misfatti e dei crimini che l'hanno caratterizzato”, è scritto nel comunicato.

Così per il mausoleo l’associazione ha deciso di avviare una riconversione affinché “sia oggetto di riflessione, predisponendone la sua"evoluzione" ad archivio dell'antifascismo e della resistenza. Uno spazio apposito sarà riservato alla cronologia del fascismo”.

Dunque nessuna eliminazione o manomissione del monumento che verrà riconvertito così da aiutare “molti giovani a ripercorrere pagine di storia importanti del nostro paese”.

Il progetto è stato inoltrato al ministero dei beni culturali che ha la titolarità del monumento.