Alta velocità, Irto: “Risorsa indispensabile, ma serve visione”

Calabria Politica

“L'alta velocità ferroviaria deve essere realizzata fino a Reggio Calabria, ma deve essere un'alta velocità 'vera', non un surrogato”. È quanto dichiara l’aspirante governatore Nicola Irto, commentando uno dei punti ritenuti “indispensabili” del Pnrr, ossia l’alta velocità sulla fascia jonica.

“È necessario che si ponga la massima attenzione sulla ripartizione delle risorse, perché gli investimenti del Pnrr siano addizionali e non sostitutivi delle risorse della programmazione comunitaria e nazionale” spiega ancora Irto, perché “è una questione di percentuali d'investimento, su cui è stata giustamente avviata una grande battaglia dagli amministratori locali, ma anche di progettualità perché senza una visione, i soldi rischiano di diventare un problema paradossalmente 'secondario'”.

L’obiettivo, da raggiungere “entro il 2026”, è ambizioso: “Bisogna coprire la distanza tra Villa San Giovanni e Roma in tre ore nette. Questo è fondamentale e va fatto subito”. Lo stesso si è poi detto soddisfatto dei nuovi impegni sulla statale 106 e sui presidi di pubblica sicurezza in Reggio e Crotone.