Green Pass, Coldiretti: “Ottima occasione per nostro turismo estivo”

Calabria Attualità

“Il green pass vaccinale che consente gli spostamenti tra Paesi dell’Unione Europea salva l’estate degli stranieri in vacanza in Italia e in Calabria”. È quanto dichiara in una nota l’ufficio stampa di Coldiretti Calabria, annunciando un valore economico per la sola Calabria di circa 300 milioni di euro.

“La Calabria è fortemente dipendente dall’estero, infatti, il flusso turistico nel 2019 (quello da prendere in considerazione) in base ai dati statistici Ross 1000, è stato di 8.820.489 presenze, 1.646,671 gli arrivi e ben il 22% delle presenze sono straniere” spiega ancora la Coldiretti, che vede dunque “uno spiraglio di ottimismo” a seguito dell’annuncio del green pass annunciato da Thierry Breton, commissario europeo per il mercato interno.

“È importante che con l’avanzare della campagna di vaccinazione e l’apertura delle frontiere si proceda anche alla ripartenza delle attività di ristorazione a pranzo e cena, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza” conclude l’associazione di categoria. “Il cibo infatti è la voce principale del budget delle famiglie in vacanza con circa un terzo della spesa di italiani e stranieri destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o specialità enogastronomiche”.