Weekend di controlli a Corigliano: due arresti per droga e tre denunce

Cosenza Cronaca

Un weekend, quello appena trascorso, di super lavoro per i Carabinieri della Compagnia di Corigliano Calabro che nelle ultime 24 ore hanno svolto dei controlli incessanti alla circolazione stradale per prevenire e reprimere soprattutto la piaga dello spaccio di stupefacenti.

Le attività hanno permesso così di arrestare due persone proprio per detenzione di droga, denunciandone altrettante per guida in stato di ebrezza alcolica ed un’altra ancora perché pizzicata al volante senza patente, non avendola mai conseguita, e anche recidiva. Infine, sono stati controllati circa 100 veicoli e 130 persone.

Entrando nel dettaglio, i militari di Villapiana hanno fermato due ragazzi, un 23enne marocchino ed un 19enne italiano, che erano in un’autovettura parcheggiata vicino ad una rivendita di bombole di gas, in quel momento chiusa.

Il loro atteggiamento ha insospettito la pattuglia che tra l’altro ha avvertito anche un odore acre, quello di marijuana, che proveniva dall’abitacolo.

Nonostante gli stessi cercassero goffamente di giustificare la loro presenza, sostenendo dovessero acquistare una bombola, i Carabinieri li hanno perquisiti insieme al mezzo.

È così che nei vestiti del marocchino sono stati trovati due involucri contenenti delle marijuana, pronta per la vendita, e nel suo portafogli una cospicua quantità di denaro in contanti di diverso taglio, di cui il giovane non ha saputo giustificarne la provenienza.

Portati in caserma si è approfondita la perquisizione personale del 19enne italiano, al quale sono stati trovati nascosti nella biancheria intima due involucri con dentro sempre della marijuana.

Tutta la droga e le banconote, ritenute provento dello spaccio, sono stati sequestrati e d’intesa con la Procura della Repubblica di Castrovillari, i due arrestati: dovranno rispondere di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.

Sempre nella notte di sabato sono stati poi fermati altri due soggetti alla guida di altrettanti veicoli. Il primo è stato bloccato dai Carabinieri di Corigliano Calabro, in Contrada Giannone, e sottoposto ad accertamenti con l’etilometro di ultima generazione è risultato avesse un tasso alcolemico nel sangue altissimo: 1,54 g/l. Per lui inevitabile la denuncia penale ed il ritiro della patente.

Un secondo guidatore è stato invece fermato dai militari della Sezione Radiomobile di Corigliano in Via Provinciale e sottoposto anch’egli all’etilometro è risultava con un tasso alcolemico ancora più alto: 1,81 g/l. Anche in questo caso la denuncia penale ed il ritiro della patente.

Entrambi rischiano ora una pena detentiva fino ad un anno di carcere, oltre ad essere sanzionati per aver violato il “coprifuoco” notturno.

Infine, i militari hanno fermato, a Corigliano Centro, un ciclomotore guidato da un noto pregiudicato: il veicolo era senza targa e assicurazione, mentre il guidatore senza patente perché mai conseguita.

Un “vizietto” non nuovo da parte del soggetto che era stato già multato in passato e per lo stesso motivo: questa volta è stato invece denunciato penalmente alla Procura di Castrovillari e rischia fino ad un anno di carcere. Il ciclomotore è stato sequestrato per la confisca ed affidato alla depositeria giudiziaria.