Isola. Commissione Recovery Fund: progetti per 43 milioni di euro

Crotone Attualità

Ammontano a 43 milioni di euro i fondi che l’amministrazione comunale di Isola Capo Rizzuto intende chiedere al governo nell’ambito del Recovery Fund.

Il progetto è stato presentato dalla sindaca Maria Grazia Vittimberga. “Abbiamo l’esigenza di correre – ha affermato la prima cittadina – per essere al passo con i tempi non appena i fondi verranno approvati. Ringrazio la commissione e il consigliere di minoranza Raffaele Gareri – continua la Vittimberga – a cui abbiamo affidato la presidenza di una commissione così importante perché mai come oggi c’è bisogno di tutti per risollevare le sorti del territorio, non devono esistere opposizioni. Ora pensiamo a rialzarci, poi torneremo a fare politica”.

Vittimberga entra poi nel merito del piano illustrando in maniera sintetica il lungo elenco di lavori suddiviso in sei linee guide: “Completamento del Castello Aragonese di Le Castella con l’installazione di un ponte di collegamento in vetro e la realizzazione dell’area concerti; campagna di scavi per il primo insediamento umano sul Duomo di Isola Capo Rizzuto, interventi sull’area SIC del Soverato, masterplan idrico e idrogeologico; una pista ciclabile che percorrerà tutta la costa a partire da Le Castella, l’acquisto di Bus elettrici, un nuovo polo scolastico, sistemazione del porto di Le Castella e tanto altra fino ad arrivare ad un sistema di Telemedicina a cui sta già lavorando l’Assessore Fauci”. Poi il Sindaco chiarisce: “Al momento non sappiamo cosa succederà in futuro, ma noi vogliamo essere pronti e stiamo già cercando di creare una rete di tecnici e anche il Governo ci è venuto in supporto con l’assegnazione di due unità che si occuperanno esclusivamente di Recovery”.

La richiesta elevata è comunque frutto di studio e approfondimento, perché a quanto pare il Sud sarà destinatario di molti fondi da qui a breve, questo grazie anche al meticoloso lavoro che sta portando avanti la rete dei Sindaci del Sud, circa 500, che vede il comune di Isola Capo Rizzuto e il Sindaco Maria Grazia Vittimberga in prima fila ai tavoli organizzativi.

Non possiamo perdere questo treno – afferma il presidente della Commissione Raffaele Gareri – noi siamo in fase avanzata anche se il vero lavoro inizia da oggi e quello che abbiamo messo su carta dobbiamo trasformarlo in progetti. Siamo a disposizione di altri enti per dare informazioni ed indicare le linee guide, la Calabria tutta ha bisogno di rialzarsi, noi siamo pronti a dare sostegno”. In chiusura sono intervenuti anche i consiglieri di maggioranza Andrea Liò, Gaetano Muto e Santo Pullano, tutti membri della stessa commissione.