Scuola. Solai pericolanti in due istituti del vibonese: disposta chiusura

Vibo Valentia Cronaca

Il sindaco di Vibo Valentia Maria Limardo ha chiuso la scuola dell’Infanzia di Piscopio in seguito al riscontro di criticità con un “grado di rischio elevato” nei solai dello stabile. Nei giorni scorsi era stato chiuso per lo stesso motivo l’istituto scolastico “Don Milani” di Vena Superiore, frazione di Vibo Valentia.

La chiusura della scuola di Piscopio, come è stato per il “Don Milani”, è necessaria - si legge nel provvedimento – “al fine di tutelare l’incolumità della popolazione scolastica interessata anche a cagione della elevata imprevedibilità con cui possono manifestarsi fenomeni di distacco”.

Con la stessa dicitura della precedente ordinanza, quindi, è stata disposta “la chiusura con decorrenza immediata”, precisando che “con separato provvedimento, e di concerto con il dirigente scolastico, saranno adottati ulteriori provvedimenti a tutela delle attività didattiche”.

L’ipotesi più accreditata per i bambini di Piscopio è che vengano ospitati nella scuola elementare e media. Per gli alunni di Vena Superiore, invece, sono stati predisposti degli spazi a Palazzo Nicoletta.