Ferrovie, Scutellà (M5S): “In arrivo 27 treni ibridi ed 8 treni Swing”

Calabria Politica

“Con investimenti di circa 300 milioni di euro si procederà ad importanti interventi per migliorare l’offerta di servizi ai pendolari della Calabria attraverso l’acquisto di ventisette nuovi treni”. È quanto annuncia in un comunicato la parlamentare Elisa Scutellà, che commenta positivamente l’investimento sulla mobilità riguardante le ferrovie calabresi.

Ventisette nuovi treni che saranno operativi lungo la linea jonica entro il 2024, con locomotive ibride che svecchieranno il vecchio parco mezzi e garantiranno convogli più ecologici e, non per ultimo, comodi. “Questo significa che, in attesa delle opere di elettrificazione da parte di Rete ferroviaria italiana, sarà possibile collegare anche località della linea jonica e tirrenica con un servizio unico e senza cambio treno” commenta ancora l’esponente pentastellato, ricordando che i nuovi convogli garantiranno 330 posti a sedere e 200 in piedi, nonché tutta una serie di servizi come il wi-fi e le prese elettriche dotate di Usb.

Assieme a questi nuovi convogli attesi anche otto treni Swing, che si aggiungeranno a quelli già in servizio. “Insomma, con l’istituzione del treno Sibari-Crotone in coincidenza con il Frecciargento Sibari-Bolzano e il rinnovamento della stazione di Rossano, gli ulteriori interventi messi a punto testimoniano l’attenzione per la nostra Regione ed in particolar modo per tutti i pendolari della Calabria” conclude la Scutellà.