Al via per gli studenti il ‘Magna Graecia Film Festival school in the city’

Calabria Tempo Libero

Parte per gli studenti il 'Magna Graecia Film Festival school in the city' che si terrà fino al 27 aprile in streaming su MyMovies.it,

Il festival è stato pensato e disegnato per i giovani delle scuole con l'obiettivo di educare le nuove generazioni al linguaggio cinematografico e contribuire in maniera importante alla loro formazione umana, civile, sociale e culturale. Ideato da Gianvito e Alessandro Casadonte e realizzato nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso dal Mibac e dal Miur - torna a coinvolgere, con la sua terza edizione, le scuole del territorio della Calabria.

L'evento online prevede un concorso e un evento speciale, con la proiezione di varie opere d’autore (visibili per gli studenti online per 24h) seguite da altrettanti incontri con le grandi professionalità del settore cinematografico. Viste le restrizioni imposte dall’emergenza Covid-19, l’evento si svolgerà sul web, e ad ospitare questa prima fase del progetto sarà la piattaforma MyMovies che permetterà agli studenti di vedere i film selezionati, che saranno poi discussi e votati dagli stessi grazie alla collaborazione di dirigenti e insegnanti degli otto istituti superiori aderenti.

Attraverso film come “Padrenostro”, “Semina il vento”, “Easy Living” e “Selfie” e l'incontro con i rispettivi registi, saranno trattati temi di grande attualità e rilevanza come il caporalato, l'immigrazione, l'inquinamento ambientale, e ancora la lotta alla criminalità organizzata e le stragi di mafia. Con “Il giudice ragazzino” e il dibattito con l'attore Giulio Scarpati sarà, quindi, ricordato in un evento speciale la figura del giudice Rosario Livatino, che il 9 maggio sarà il primo magistrato beato nella storia della Chiesa. Il progetto continuerà, nelle settimane a seguire, con una serie di eventi collaterali.