Sanità, focus Pd con Zampa. Graziano: “Governo cambi passo”

Calabria Politica

Cambiare passo. È la richiesta emersa e avanzata nel corso di un tavolo tematico promosso dal Partito democratico al quale ha partecipato Sandra Zampa, responsabile sanità della segreteria nazionale dem.

“La pandemia ha amplificato le criticità del sistema sanitario della Regione Calabria: in questa grave congiuntura tutto il Partito democratico chiede al Governo che si scongiuri il rischio che a pagare un prezzo altissimo siano i cittadini, ai quali va garantito una diritto fondamentale come quello alla salute”. Ha detto il commissario del Partito democratico della Calabria, Stefano Graziano che ha poi annunciato la creazione di “un gruppo di lavoro che, sulla base delle competenze di chi conosce concretamente il territorio vivendone tutti i giorni le criticità, elabori un progetto per la rinascita del sistema sanitario della Regione”.

Ha quindi parlato dell’incontro, il primo di una lunga serie, per “fare il punto della situazione e iniziare a lavorare alle priorità per le prossime regionali”.

“E’ stata una discussione franca - spiegano Graziano e Zampa - nel corso della quale sono emerse tutte le criticità e le contraddizioni che dobbiamo affrontare e risolvere. Nel frattempo, però, bisogna far sì che in Calabria il commissariamento metta in atto le azioni necessarie a raggiungere gli obiettivi fissati dal governo sia rispetto alle somministrazioni vaccinali che a un piano per il sistema sanitario regionale”.