Covid, Guccione (Pd): “Emergenza al limite, verificare correttezza dei dati trasmessi”

Calabria Politica

“Il ministro Speranza valuti rapidamente la situazione, i dati epidemiologici e l’emergenza sanitaria in atto, e si prendano misure più restrittive, si intervenga subito per evitare che l’epidemia ci sfugga di mano”. È quanto chiede Carlo Guccione, commentando i numeri della pandemia nella provincia cosentina.

“Le lunghe file di ambulanze fuori dall’ospedale di Cosenza e di Corigliano Rossano dimostrano che la situazione non è delle migliori, c’è un aumento non controllato dei casi che ha fatto salite il tasso di occupazione dei posti letto” afferma l’esponente del Partito Democratico. “Gli ospedali sono sempre più in sofferenza e siamo oltre la soglia di rischio con i reparti di area medica, Terapia intensiva e sub intensiva ormai saturi”.

Lo stesso ribadisce che molti sindaci hanno deciso, autonomamente e nuovamente, di “chiudere già da oggi le scuole” nonostante il rientro in zona arancione. Una “questione che bisognerebbe rivedere al più presto per fugare dubbi sul tentativo politico di cambiare colore in base, però, a dati non corretti”.

Un’accusa basata su quanto “avvenuto recentemente nella Regione Sicilia”, che renderebbe necessari più controlli per verificare se “i dati trasmetti all’Iss siano realmente conformi alla realtà”.