Reggio, riunione operativa con Federfarma sul piano vaccinale

Reggio Calabria Attualità

“È stato un incontro proficuo. Come Città metropolitana assumiamo l’impegno di sostenere queste opportunità, chiedendo espressamente che questo protocollo si concretizzi al più presto, perché potremmo in breve tempo imprimere una grande spinta al piano vaccinale”. È quanto ha dichiarato il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà al termine dell’incontro svoltosi questa mattina presso Palazzo Alvaro con i rappresentanti di Federfarma.

“La nostra categoria si è fatta carico, da subito, delle esigenze della popolazione con senso di responsabilità e con l’obiettivo di essere parte attiva al servizio della comunità. In questo contesto, chiediamo alle istituzioni di recepire gli accordi e gli indirizzi che sono stati assunti a livello nazionale dal Ministro della Salute e dai vertici di Federfarma” dichiara la vicepresidente della sezione reggina, Claudia Musolino. “Il nostro contributo deriva anche dalla consapevolezza di quanto possiamo incidere sul territorio. Le farmacie, infatti, sono più di duecento, il che significa che con uno sforzo relativamente impegnativo, potremmo dare un apporto numerico davvero fondamentale, ovvero un potenziale di circa quattromila vaccini al giorno”.

“La Città Metropolitana intende profondere ogni sforzo possibile in questa direzione, perché riteniamo che tale opportunità possa rappresentare un momento di svolta importante nel superamento dell’emergenza sanitaria, realizzando una autentica vaccinazione di massa, quale unica via per rimettere in moto il tessuto socio economico locale” dichiara in conclusione il consigliere comunale delegato alla sanità, Antonino Zimbalatti.