Crotone. Grande partecipazione al corso Erasmus sulle migrazioni in Europa

Crotone Attualità

Grande partecipazione al corso di formazione sulle migrazioni in Europa e costruzione di società coese, nell’ambito del Progetto Erasmus, denominato “Front Line- Understanding migration and building cohesive society” , basato sulle tematiche dell’immigrazione extra-europea e dell’inclusione dei soggetti più svantaggiati nel processo di integrazione all’interno dell’Unione Europea.

Il corso, promosso dall’associazione Culturale Itaka Training di Vibo Valentia, ha visto la partecipazione di 14 formatori, tra cui Ornella Pegoraro e Vera Ferraro, che già collaborano con Itaka Training nell’ambito di attività di formazione dirette all’inclusione sociale, 30 dal Regno Unito e altri da paesi non UE (Messico, Marocco).

Il corso ha consentito ai partecipanti di acquisire una conoscenza dei fattori che influenzano i migranti non Europei e i gruppi più vulnerabili nel processo di integrazione all’interno dell’Unione Europea, entrando in contatto con metodi e strategie per affrontare la crisi migratoria dei rifugiati e migranti.

Sono state stabilite nuove idee per promuovere i valori comuni europei, il dialogo interculturale per combattere l’esclusione sociale di rifugiati e richiedenti asilo. I partecipanti hanno acquisito nuovi utili strumenti che consentiranno loro di potenziare la loro competenza interculturale necessaria per relazionarsi con persone appartenenti a un background linguistico e culturale diverso dal proprio, soprattutto in riferimento ai maggiori cambiamenti presenti nell’attuale società europea che ha visto lo sviluppo di comunità europee multiculturali.