San Giovanni in Fiore, scuole chiuse fino al 10 aprile

Cosenza Salute

Sospensione delle attività didattiche in presenza a San Giovanni in Fiore. La sindaca Rosaria Succurro ha infatti firmato un’ordinanza con la quale proroga fino al 10 apriel compreso le lezioni a distanza.

Una decisione assunta dopo aver sentito il parere della task force e alla luce “degli oltre 100 casi accertati, nonché della probabile circolazione della variante inglese del nuovo coronavirus, anche tra minori”.

“Dovevamo e dobbiamo salvaguardare – prosegue la sindaca – la salute della comunità locale, tenendo sempre conto che le dosi vaccinali disponibili sono ovunque molto poche, fatto che non è ancora chiaro ad alcuni esponenti politici. Il Comune sta collaborando al massimo con l’Asp di Cosenza, sia per prenotare le vaccinazioni che per la relativa logistica, anche con l’imminente allestimento, a carico del municipio, di una terza sede vaccinale presso l’istituto per geometri, grazie all’intesa con il presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci”.

Ha poi annunciato che sarà completato l’iter per l’inserimento di San Giovanni in Fiore nella piattaforma digitale. “A quel punto tale strumento verrà attivato, per come riferito dalle autorità sanitarie, soltanto a seguito della garanzia dell’arrivo di sufficienti dosi dei vaccini, perché, ci è stato ribadito, è inutile effettuare prenotazioni via Internet in carenza degli antidoti. Ancora, completata nel giro di 5-7 giorni la prima fase della vaccinazione degli ultraottantenni, l’Asp comincerà – anticipa la sindaca – a vaccinare i soggetti fragili nell’ospedale di San Giovanni in Fiore, tramite l’aiuto, per le relative prenotazioni, del Centro operativo comunale. Nei prossimi giorni comunicheremo quindi le specifiche modalità di prenotazione. In ogni caso, i soggetti fragili che volessero da subito vaccinarsi altrove, possono già farlo attraverso i canali di prenotazione del sistema sanitario”.

“A chi si diletta nella polemica, ricordo – conclude Succurro – che San Giovanni in Fiore ha da tempo due sedi vaccinali operative, che tra l’altro hanno permesso di somministrare la seconda dose a tutti i soggetti legati all’ambito sanitario. Insieme ai capigruppo consiliari, mercoledì 7 aprile faremo il punto sulle vaccinazioni con il commissario straordinario dell’Asp di Cosenza”.