Condofuri. Al via protocollo d’intesa per accertamenti Tosap

Reggio Calabria Attualità

Lotta all’evasione dell’occupazione del suolo pubblico. La Sviprore SPA, società in house della Città Metropolitana di Reggio Calabria, ha infatti attivato un protocollo d’intesa con il Comune di Condofuri.

Il progetto, voluto dal Commissario prefettizio del Comune di Condofuri, Sandro Borruto, e condiviso con l’Amministratore Unico della Società della MetroCity , Serafino Nucera, è stato avviato per procedere agli accertamenti riferiti al mancato pagamento dell’imposta per l’occupazione degli spazi e aree pubbliche nonché dei cartelloni pubblicitari per le annualità non prescritte.

Sarà la Sviprore ad accertare il mancato pagamento della Tosap e dei cartelloni pubblicitari nonché aggiornare la relativa banca dati informatica. Il Comune di Condofuri ha riscontrato la necessità, nell’ambito della lotta all’evasione per le entrate patrimoniali, di censire le occupazioni abusive di suolo e gli impianti pubblicitari presenti sul territorio, al fine della corretta gestione dei profili finanziari relativi al canone per l’occupazione degli spazi e aree pubbliche nonché della tassa sulle pubbliche affissioni.

Questo protocollo rappresenta una novità assoluta poiché è la prima volta che un Comune si affida alla Città Metropolitana e, in particolare alla competenza della società in house Sviprore, per mettere ordine nel proprio settore tributario, oggi in regime di dissesto finanziario dichiarato dal Consiglio comunale nel dicembre 2019.