Il triathlon approda in Sila: presentata prima edizione sul lago Arvo

Cosenza Sport

Il meraviglioso scenario del Parco Nazionale della Sila diventerà teatro di un evento sportivo atteso ed agognato da molti. La prima edizione del Triathlon Cross, organizzata da Atlas Cosenza, si svolgerà anche nella splendida cornice del lago Arvo, che ospiterà così un’importante competizione che proseguirà a livello nazionale.

Una competizione impegnativa e destinata ad atleti professionisti e preparati, che comprende un vasto percorso che attraversa il comune di Lorica, comprendendo un primo tratto di nuoto seguito da un importante percorso in mountain bike, che si concluderà con un ultimo tratto da affrontare in corsa. Un momento per testare la resistenza e la capacità di forza degli appassionati, ma anche per scoprire le bellezze del territorio e del paesaggio.

La competizione nazionale proseguirà con altre importanti tappe riconosciute dal Circuito Nazionale Cross Triathlon della Fitri, e comprende la gara di Capoliveri, di Sestri Levante e di Rotzo. Tra queste, è presenta anche la gara di Lorica, in programma per domenica 11 luglio.

L’idea è nata dal presidente dell’associazione Atlas, Mario Siciliano, e da una guida del parco silano, Mario Silletta, che già lo scorso anno erano riusciti a portare a termine una prima fase organizzativa dell’evento, purtroppo annullato a causa della prima ondata del coronavirus. Nonostante ciò, il percorso è stato testato in solitaria, facendo scoprire così una nuova vocazione dell’altopiano silano, già da tempo rinomato come luogo di turismo sportivo.