Leonardo, arriva il cambio di appalto. Lo Papa (Cisl): “È un primo passo, finisce anno da incubo”

Catanzaro Attualità

“È un ottimo punto di partenza per questi lavoratori e padri di famiglia dopo che per un anno esatto ci siamo trovati di fronte ad un muro e ad un dialogo strozzato. Siamo fiduciosi per il futuro”. Queste le parole di Fortunato Lo Papa, segretario generale della Fisascat Cisl Calabria, che commenta il cambio di appalto per i lavoratori della Leonardo “dopo mesi di lotta sindacale”.

“Arriva una svolta per i lavoratori della sede lametina” afferma ancora Lo Papa, che informa del fatto che “dal prossimo sette aprile il subappalto del servizio di portierato verrà affidato da SicurItalia a una nuova ditta la quale è disposta in caso di difficoltà legate al Covid a ricorrere agli ammortizzatori sociali”.

Un situazione che segue i momenti difficili dello scorso anno, che ha visto diversi tentativi ostili, secondo il sindacalista, da parte della cooperativa siciliana che avrebbe prima evitato di ricorrere alle varie forme di sostegno al reddito disponibili e poi chiesto il trasferimento dei lavoratori a Catania, “pensando nei fatti di indurli al licenziamento”.

“Un atteggiamento ostico e poco opportuno verso il quale più volte abbiamo richiamato l’attenzione dei una multinazionale come la Leonardo” conclude Lo Papa. “Apprendiamo con cauto ottimismo questo primo cambio di passo e continueremo a vigilare su questa realtà affinché non venga calpestata la dignità di nessun lavoratore”.