Calopezzati, discarica abusiva e rifiuti pericolosi: sequestrata l’isola ecologica

Cosenza Cronaca

Una vera e propria discarica abusiva è stata scoperta dai Carabinieri Forestali di Rossano all’interno dell’isola ecologica del comune di Calopezzati, in località Machiola.

All’interno dell’area, che avrebbe dovuto ospitare una serie di zone organizzate e predisposte al contenimento di rifiuti di vario genere, i militari si sono trovati di fronte a cumuli di rifiuti di ogni genere, ammassati e mischiati senza criterio.

Rivenuti rifiuti speciali, pericolosi e non, dispositivi raee ed elettrodomestici cannibalizzati o arrugginiti, componenti plastiche e vari oggetti e suppellettili, tutto semplicemente gettato ed ammassato all’interno dell’area.

Rifiuti abbandonati sul suolo nudo, non impermeabilizzato e dunque esposto agli agenti atmosferici, con un elevato rischio di inquinamento.

Rinvenuti, inoltre, diversi grandi container utilizzati nelle navi cargo quasi sommersi dai rifiuti. Il tutto, ovviamente quanto più lontano possibile da un’isola ecologica, è stato posto sotto sequestro dai militari, che hanno denunciato la ditta aggiudicataria del servizio di raccolta, trasporto e recupero dei rifiuti.