Corigliano-Rossano. Attivo il nuovo servizio “Sanamente”

Cosenza Salute

Si chiama Sanamente il nuovo servizio rivolto al personale ospedaliero di Corigliano-Rossano. Lo Spisal dell’Asp di Cosenza ha infatti avviato il progetto che mira a fornire sostegno psicologico agli operatori sanitari impegnati nell’emergenza Covid-19.

Il progetto SanaMente intende quindi tutelare e proteggere gli operatori sanitari. Il Servizio, ubicato nella sede dello Spisal di Rossano, in via Papa Zaccaria 3, è attivo tutti i mercoledì e i venerdì dalle 11.30 alle 13.30.

L’obiettivo è quello di garantire agli operatori con vissuti di disagio o con problematiche di ordine psicologico, la possibilità di accesso ad un primo contatto diretto con uno psicologo. Le modalità di accesso avvengono inizialmente da remoto, via telefono, a carattere individuale, e successivamente sono previsti interventi anche in gruppo, soprattutto per attivare interventi di defusing dei fenomeni ansiosi.

L’iniziativa, a carattere sperimentale, è rivolta a tutto il personale sanitario dello spoke di Corigliano-Rossano/Acri e delle Rsa dell’area ionica. Il Servizio si avvale di molte professionalità e coinvolge diverse strutture dell’Asp: Spisal, servizio di prevenzione, i medici competenti, i coordinatori infermieristici delle strutture interessate.

Inoltre ha dato la sua adesione e collaborazione la struttura Inail Nazionale con la quale lo Spisal collabora già in altre attività. Il team che ha elaborato il progetto è formato dalla direttrice dell’ufficio Spisal di Rossano, Maria Teresa Marrapodi; il sociologo, Leonardo Lione e lo psicologo, Armando Madeo.