Efficientamento energetico, San Lucido nel programma di gemellaggio della comunità Med

Cosenza Attualità

San Lucido diventa polo d’attrazione internazionale per i progetti di efficientamento energetico. Il comune calabrese è stato infatti selezionato, tra moltissimi altri soggetti internazionali in lizza, per partecipare come partner associato al programma di gemellaggio della Comunità MED Efficient Buildings.

A comunicarlo è stato Peter Schilken, Project Manager de Energy Cities, associazione che rappresenta le autorità energetiche di 30 diversi paesi, impegnata nella promozione di politiche energetiche sostenibili, che ha ufficializzato quest’oggi l’ammissione di San Lucido all’importante progetto internazionale finanziato dal Programma “Interreg MED” dell'Unione Europea.

Entrando a far parte di questa comunità internazionale, il comune della costa tirrenica cosentina potrà fornire il proprio importante contributo alla realizzazione di progetti internazionali – finora 11 sono stati quelli approvati in seno a tale programma – focalizzati su una sfida molto attuale, cioè quella dell’efficienza energetica nell'area del Mediterraneo, in cui ancora oggi le variazioni climatiche e gli standard di costruzione bassi comportano consumi e spese troppo elevati.

“Si tratta di un’importante passo avanti nel percorso di internazionalizzazione che l’Amministrazione comunale ha intrapreso, facente parte di un progetto più ampio che insieme ad altre iniziative già intraprese, quali Borghi del Benessere, Plastic Free, No Woman No Panel ed a quelle attualmente in cantiere, condurrà San Lucido a dialogare a pari livello con le più importanti realtà europee e mondiali e a diventare uno tra i più interessanti poli attrattivi non solo della Calabria”. Commenta così la notizia il sindaco Cosimo De Tommaso che ha fortemente voluto la candidatura del suo Comune e che adesso punterà ad un considerevole coinvolgimento dell’Ente in ambito internazionale.

In qualità di “partner associato”, insieme al Comune di Potenza e alla città algerina Mostaganem, capoluogo della provincia omonima, San Lucido sarà chiamata a partecipare alle attività di progettazione sull'efficienza energetica ed anche a tutti gli altri eventi dell'Efficient Building Community, quali seminari di sviluppo delle capacità, incontri annuali e web-meeting che sbloccheranno nuove potenzialità, costruiranno competenze professionali e faciliteranno il dialogo costruttivo e lo scambio di conoscenze tra istituzioni internazionali.