Cinquefrondi: interrogazione consiliare sulle strade della Piana

Reggio Calabria Infrastrutture
Michele Conia

“Ci ritroviamo, ancora una volta, a dover presentare e trattare le enormi problematiche connesse alla viabilità di alcuni tratti stradali della Piana di Gioia Tauro. Considerato che, nella fattispecie, le arterie viarie collegano i vari comuni del territorio e la stessa città di Reggio Calabria, un repentino intervento sarebbe, oltre che necessario, indispensabile. La situazione è causa di profondo degrado ambientale che, soprattutto nei mesi invernali, si aggrava e rende completamente inagibili molti tratti del manto stradale causando il rischio di provocare gravi incidenti”. Così si è espresso il sindaco Michele Conia, all'interrogazione consiliare riguardante i tempi, le modalità di esecuzione e manutenzione dei lavori sulle strade della Piana.

“Considerato inoltre che, alla presenza di buche alla carrozzabile, si aggiunge la mancanza di barriere di contenimento, di illuminazione, di segnaletica stradale verticale ed orizzontale e la presenza, ai margini, di vegetazione di varia specie che impedisce una piena visibilità. I disagi si ripercuotono anche e soprattutto sullo sviluppo economico e sociale di parte di questo territorio, poiché impediscono il collegamento tra i vari comuni”, continua Conio.

Ciò che il consigliere chiede all'interrogazione consiliare è che siano previsti interventi mirati a rendere scorrevole la viabilità e di conoscere tempi, modalità di svolgimento, qualità dei lavori e le somme stanziate per quest’ultimi.