Gioia Tauro, inaugurata nuova viabilità portuale

Reggio Calabria Infrastrutture

Parla di “un’opera imprenscindibile sotto il profilo della sicurezza, dal momento che in porto – d’ora in avanti – dovranno convivere manovre ferroviarie, con l’entrata in esercizio del nuovo gateway ferroviario e con l’approvazione del regolamento di manovra, e manovre veicolari, di tutti coloro che raggiungeranno il posto di lavoro nei terminal e nelle aziende che operano nel comprensorio portuale” il commissario straordinario dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro, Andrea Agostinelli, che questa mattina ha inaugurato un nuovo cavalcavia per regolamentare l’accesso all’infrastruttura.

“Con un investimento di circa 11 milioni di euro, l’infrastruttura è stata realizzata per rendere agevole la viabilità interna all’area portuale e garantire in sicurezza la separazione tra la mobilità su gomma e quella su ferro” spiega ancora il commissario. “A tale proposito, per rendere autonome la aste ferroviarie dall’attraversamento viario, è stato costruito un cavalca ferrovia con una campata centrale di circa 20 metri d’altezza, costituita da due archi a spinta, collegati in sommità da un sistema di controvento di alto profilo architettonico”.

Ad essere sottoposta ad interventi però è l’intera rete stradale del porto. Riorganizzata in una carreggiata a due corsie la principale piattaforma stradale di 6 chilometri, dotata di banchine e di illuminazione a led per garantire il risparmio energetico.

“Rimane da aggiungere che, mentre questo sforzo di sicurezza è stato coronato da successo nel porto, permangono purtroppo condizioni di insicurezza nella rete viaria extra portuale, accidentata e scarsamente o per nulla illuminata di sera” conclude il commissario, che rilancia la palla: “Mi auguro veramente che il dialogo avviato, nei mesi scorsi, con la Regione Calabria e con il Corap, possa finalmente definire le ‘competenze’ su chi debba gestire e mettere in sicurezza quelle aree”.