Serie A2 bocce, la Catanzarese sbanca Bellizzi e si porta al II posto

Calabria Sport

Parità per il derby Città di Rende-Città di Cosenza, mentre la Bocciofila Catanzarese sbanca Bellizzi e arriva al secondo posto. Sono i risultati delle partite della Serie A2 di bocce.

Secondo pareggio consecutivo in un derby, secondo pareggio interno per il Città di Rende. Ma se per il pari con la Catanzarese i biancorossi avevano poco da recriminare, contro il Città di Cosenza De Rose e compagni sono rei di aver permesso agli ospiti di guadagnare campo nella ripresa, dopo aver chiuso il primo turno su un benaugurante 3-1.

Partono infatti male i rossoblù che conquistano solo un set di terna, mentre nell’altra pista capitan De Rose da buon individualista batte in entrambi i set xDomenico Granata.

el secondo turno va in scena la riscossa dei cosentini che prima si prendono entrambi i set di coppia con il collaudato tandem Andrea GranataFabio Toteda, poi firmano il pareggio 4-4 grazie a un set di conquistato da Giannotta – Oliva contro Carmine De Rose (poi prelevato da Tagliente) e Davide Spadafora. Da sottolineare la prova di quest’ultimo, il migliore fra i padroni di casa, mentre per i rossoblù sono da premiare Giannotta e Oliva. Per Rende quindi il rammarico di aver lasciato per strada quattro punti nei due derby.

“In casa stentiamo soprattutto nel tiro – prova a spiegare il tecnico Gianluca Cristiano -. Questo è un altro punto guadagnato, dopo che gli avversari ci hanno ribaltato la prima tornata, e perdevamo l'ultima coppia 6-2. Un punto che fa morale e ci tiene a galla per giocarci la permanenza in questo campionato”.

Parla di punto salvezza anche il ds del Città di Cosenza, Roberto Urso: “Abbiamo fatto un altro passo avanti verso il nostro obiettivo, in attesa dei due recuperi che sono alla nostra portata. I derby sono sempre partite particolari ma il pareggio è il risultato più giusto». Presente a bordo pista il presidente del Comitato regionale della Fib Francesco D’Ambrosio che a margine della gara ha voluto tributare un applauso ai giocatori e alle panchine delle due squadre «per il comportamento esemplare tenuto durante l'incontro. Devo dire con grande gioia che è stata onorata in pieno la memoria di Franco Parise a cui dedichiamo questa bella pagina di sport”.

Franco Parise Città di Rende (CS) – Città di Cosenza (CS) 4-4 (48-51). De Rose C. – Buffa – Spadafora vs Granata A. – Toteda F. – Giannotta 1-8, 8-0; De Rose V. – Granata D. (2° set Oliva) 8-6, 8-7; De Rose V. – Buffa vs Granata A. – Toteda F. 7-8, 4-8; De Rose C. (2° set Tagliente) – Spadafora vs Giannotta – Oliva 4-8, 8-6. All. Città di Rende: Gianluca Cristiano. All. Città di Cosenza: Pasquale Granata. Direttore di gara: Vitaliano Palaia. Arbitri: Vincenzo Valentino – Piero Rotundo

La Catanzarese c’è. Sul difficile campo esterno di Bellizzi la squadra del presidente-giocatore Antonio Perricelli conquista tre punti pesantissimi battendo i salernitani per 5-3. Una vittoria costruita su ogni boccia, su ogni punto, dopo che il primo tempo si era chiuso in parità (2-2), con i giallorossi che vincono i due individuali con uno Giuseppe Scicchitano in gran forma, ma perdono i due set di terna.

Nel secondo turno la Catanzarese entra in campo con grande carica vince entrambi i set di coppia giocati da Scicchitano – Zaffino, mentre sull’altra pista, basta un set a Valentino e Perricelli, entrato al posto di Bianco. A fine grande esultanza di tutta la squadra per la “vittoria combattuta ma meritata – spiega il tecnico Franco Abramo - che ci porta in una posizione di classifica tranquilla in attesa dell'incontro che dopo la pausa pasquale ci vedrà impegnati contro Santa Chiara”. La posizione “tranquilla” è il secondo posto a quota 11 punti in coabitazione con la corazzata Santa Chiara.

Todis Bellizzi (SA) – Bocciofila Catanzarese (CZ) 3-5 (43-49). Giorgio – Cannavacciuolo – Sorrentino vs Perricelli – Valentino – Bianco (2° set Zaffino) 8-3, 8-2; De Maio (2° set Trapani) vs Scicchitano 4-8, 5-8; Cannavacciuolo (1° set Ferraioli) – Giorgio vs Valentino – Bianco (2° set Perricelli) 1-8, 8-4; Trapani – De Maio (2° set Illegittimo) vs Scicchitano – Zaffino 3-8, 6-8.

All. Bellizzi: Giuseppe Aquino; all. Catanzarese: Franco Abramo; Direttore di gara: Salvatore Gallo; Arbitri: Roberto Mele – Luigi Iazzetti.