Crotone, iniziate vaccinazioni anti covid ai detenuti

Crotone Attualità

“Circa una sessantina di persone recluse hanno avuto la prima dose di somministrazione vaccinale”. Lo rende noto il garante comunale per i detenuti di Crotone, Federico Ferraro, commentando “con sentimenti di soddisfazione” l’avvio della fase vaccinale per la popolazione detenuta.

Una risposta all’appello lanciato dal garante regionale Agostino Siviglia, che ha sostenuto sin dall’inizio della pandemia la necessità di vaccinare detenuti e personale carcerario per evitare focolai nelle varie case circondariali. Appello sottoscritto anche dal garante crotonese, che ricorda che lo stesso generale Figliuolo ha indicato i detenuti tra le fasce prioritarie da vaccinare, monitorare e considerare.

Lo stesso Ferraro poi, citando il report settimanale del Ministero della Giustizia sui carceri, riporta che: “su un totale di 52.572 presenze in cella, sono 576 i detenuti attualmente positivi al Covid, mentre 7 giorni fa risultavano essere 458”. Aumento registrato anche nel personale carcerario, che conta 738 nuovi contagi su un organico di 36.939 unità, contro i 659 della scorsa settimana.