Coldiretti Calabria: “Crollo della temperatura, a rischio coltivazioni e ortaggi”

Calabria Attualità

Coltivazioni e ortaggi a rischio in Calabria a seguito del crollo delle temperature. È l’allarme lanciato da Coldiretti Calabria.

“Il brusco abbassamento delle temperature anche di oltre dieci gradi compromette la produzione di ciliegi, albicocchi, peschi e mandorli che con una primavera in anticipo sono già fioriti ma ad essere colpiti sono anche gli ortaggi coltivati come lattughe, carciofi, cavoli, verze, e broccoli”.

L’associazione ha effettuato un monitoraggio sugli effetti dell’ondata improvvisa di gelo artico. “L’ondata di gelo arriva dopo un mese di febbraio segnato da temperature superiori di 2,2 gradi la media del periodo”, così secondo l’analisi Coldiretti su dati Isac Cnr, “l’abbassamento della colonnina di mercurio provoca danni gravissimi con la perdita della futura produzione di frutta e verdura”.

E non solo, perché “lo sbalzo termico ha inevitabilmente un impatto anche sull’aumento dei costi di riscaldamento delle produzioni in serra. Siamo di fronte in Italia alle conseguenze dei cambiamenti climatici con una tendenza alla tropicalizzazione e il moltiplicarsi di eventi estremi con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo che ha causato nell’ultimo decennio danni per svariati milioni di euro tra cali della produzione agricola e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne con allagamenti, frane e smottamenti”.