Cosenza. Ordigno esplosivo rinvenuto in un seminterrato: intervengono gli artificieri

Cosenza Cronaca

Un ordigno esplosivo - di fattura artigianale e del peso di circa 1 Kg – è stato ritrovato ieri pomeriggio nel seminterrato di un palazzo di 17 piani di via degli Stadi, a Cosenza.

Ritrovamento anomalo e alquanto allarmante per i Carabinieri che si sono trovati faccia a faccia con la bomba confezionata con miscuglio pirotecnico contenuto all’interno di un barattolo in vetro, azionato da un innesco a miccia, le cui potenzialità sono state riconosciute altamente letali.

Per tale motivo, i militari cosentini hanno dovuto evacuare l’interno sotterraneo e richiedere l’intervento sul posto di una squadra di Artificieri/Antisabotaggio in forza al Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Cosenza.

Al termine delle operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell’esplosivo, l’ordigno è stato disinnescato e trasportato presso la cava di “Potame”, dove è stato fatto brillare. L’intervento degli artificieri dei carabinieri ha consentito anche di repertare l’involucro dell’esplosivo per la successiva esaltazione delle impronte digitali e del DNA.