NetPro Cal promuove l’importanza della pianificazione nella Protezione Civile

Calabria Attualità

È giunto al quinto appuntamento il programma degli "incontri formativi" promossi e organizzati da NetPro Cal, Network Esperti Tecnici per la Protezione Civile – S.O. Calabria, che il prossimo 19 marzo ospiterà Luca Veltr, ,fondatore della società piemontese QueSiTesrl, impegnato a trattare il tema "Pianificare non basta, è necessario provare, provare, provare…" sull’importanza delle attività addestrative.

"Una corretta pianificazione - commenta Luca Veltri - non è che l’inizio di un percorso, che da una parte serve a valutare il lavoro fatto e dall’altra ad accrescere la nostra capacità di lavoro in team e di gestione dell’imprevisto".

Un argomento di primaria importanza secondo quanto disposto dalla circolare del Capo del Dipartimento della Protezione Civile del 28 maggio 2010 che fornisce i criteri per l’organizzazione e lo svolgimento delle attività addestrative individuate in due tipologie: le esercitazioni di protezione civile e le prove di soccorso.

Le prime, in particolare, prevedono il concorso di diverse strutture operative e componenti del servizio nazionale, nonché la partecipazione di enti e amministrazioni che, a vario titolo e attivate secondo procedura standardizzata attraverso la rete dei centri operativi, concorrono alla gestione di un’emergenza reale.

"L’esercitazione di protezione civile - commenta la Presidente di NetPro Cal, Giulia Fresca, che introdurrà l’incontro - è un importante strumento di prevenzione e di verifica dei piani di emergenza, con l’obiettivo di testare il modello di intervento, di aggiornare le conoscenze del territorio e l’adeguatezza delle risorse. Inoltre, ha lo scopo di preparare i soggetti interessati alla gestione dell’emergenza e la popolazione, ai corretti comportamenti da adottare. È oltremodo doveroso ringraziare QueSiTe e soprattutto Luca Veltri per aver voluto stipulare un protocollo di intesa con NetPro Cal che consente ai nostri tecnici di avvalersi dell’esperienza ventennale nella diffusione della cultura della protezione civile, nella realizzazione di attività di sensibilizzazione e formazione e nella promozione di iniziative finalizzate alla diffusione dei concetti di sicurezza e resilienza della collettività".

L’evento formativo, gratuito e rivolto ai tecnici e ai tecnici volontari italiani, sarà trasmesso in live stream sul profilo Facebook e sul canale YouTube di NetPro Cal https://www.youtube.com/channel/UCkK2ddP4G_HKh87o-KLvX6A/