Crotone, prosegue il dialogo tra ordini professionali e amministrazione comunale

Crotone Attualità

Istituire un “tavolo tecnico permanente” nell’ufficio Urbanistica del Comune di Crotone. È emerso a seguito di un incontro tra l’assessore del ramo e gli ordini professionali degli architetti, degli ingegneri ed il Collegio dei geometri della provincia di Crotone.

Il tavolo servirà anche per individuare le soluzioni alle tante problematiche che da più tempo sono oggetto di discussione tra i tecnici operanti nel territorio, a partire dalle pratiche edilizie finalizzate all’applicazione del Superbonus 110%.

Uno dei primi risultati è rappresentato dalla imminente pubblicazione sul sito ufficiale del Comune di Crotone delle prime “faq” sui casi più frequenti segnalati dagli iscritti dei rispettivi Ordini, attraverso le quali si intende fornire una risposta univoca alle casistiche più ricorrenti, un chiarimento sull’applicazione delle eventuali sanzioni previste e supporto al calcolo degli oneri concessori tramite la consultazione on line delle tabelle utilizzate dagli Uffici.

Per sopperire alla carenza di risorse umane, gli ordini professionali hanno dato la propria disponibilità a supportare gli uffici, mediante la creazione di una task force di professionisti esperti che possa affiancare, a rotazione, il personale tecnico del settore.

L’amministrazione intende inoltre attivare i tirocini formativi per giovani professionisti, per i quali erano stati già firmati i protocolli nel settembre 2019, ora in corso di riattualizzazione.

Il lavoro svolto con gli ordini per la velocizzazione delle pratiche edilizie è collegato con il corretto funzionamento del Sue Calabria, ovvero la nuova piattaforma entrata in vigore il 28 settembre 2020, con la quale tutti i tecnici stanno riscontrando diverse difficoltà.