La proposta dell’Associazione Valentia: aree verdi in ricordo delle vittime del Covid

Vibo Valentia Tempo Libero

L’iniziativa lanciata dall’Associaziona Valentia è prossima al via. Dopo un primo periodo di definizione e di programmazione, stanno per essere acquistati migliaia di alberi di ulivo da piantare in 70 aree verdi del territorio, come simbolo di memoria e ricordo delle vittime del coronavirus.

“Nei prossimi giorni avvieremo le piantumazioni, ma contiamo di creare quanti più parchi della Memoria possibili su scala nazionale, ci stiamo accordando con sindaci e amministrazioni pubbliche di diverse citta’ d’Italia per riuscire a dare un ricordo a tutti i familiari delle vittime” dichiara il presidente dell’associazione, Antony Lo Bianco. “Siamo molto soddisfatti, al momento per la risonanza positiva che il nostro progetto sta avendo, anche grazie ai nostri partner che hanno sempre sostenuto l’iniziativa benefica. È importante segnalare che saranno proprio i giovani della nostra rete associativa a portare avanti tale progetto di creazioni di aree verdi per ricordare, per sempre, le vittime del Covid. Daremo un segnale essenziale, proprio dove la pandemia ha colpito più forte. Dei luoghi altamente simbolici”.

L’associazione si prefigge un ulteriore ed importante obiettivo: quello di estendere l’inziativa a livello nazionale. L’idea è quella di realizzare in tutta Italia almeno 50 “aree verdi del ricordo”.