28 assunzioni all’Onmo, Cavaliere (Filt-Cgil): “in Calabria condizioni per cambio di passo”

Calabria Attualità

Finalmente alle Officine FS di Catanzaro Lido sono stati assunti 28 giovani che hanno superato le prove e possono essere immessi nel lavoro produttivo di un impianto che è oggi all’avanguardia a livello nazionale. L’impianto nasce di fatto a fine anno 1991, ed iniziò la produzione nel settembre del 1993. Adesso, con le ultime immissioni, il personale è di circa 70 unità.

“Oggi le Officine sono un impianto di 2° livello (manutenzione pesante), Polo di Riferimento Nazionale di Rete Ferroviaria Italiana per le attività manutentive, e svolgono la funzione di esecutore della manutenzione nell’ambito del Sistema Gestione della manutenzione di RFI”. Dichiara in una nota Gennaro Cavaliere, Responsabile Ferrovieri Filt-Cgil Area Vasta Centrale, che aggiunge: “Ecco, per far fronte all’abbandono perpetrato da anni da Governi e FS ai danni della Calabria che come Filt-Cgil continueremo a denunciare, oggi è importante che impianti produttivi e di qualità come le Officine di Catanzaro Lido, uno dei pochissimi impianti di riferimento nella manutenzione pesante a livello nazionale, siano valorizzate assieme alle professionalità che ci sono e che hanno determinato il successo di un impianto dotato di grande e moderna tecnologia”.

“Le nuove assunzioni, secondo noi ancora insufficienti, - conclude Cavaliere - stanno a dimostrare che in Calabria ci sono le condizioni per avviare nel settore ferroviario un immediato cambio di passo anche a compensazione di quanto non avuto nel passato”.