Giornata del Paesaggio, convegno “Cultura e paesaggi tra lockdown e ripartenze”

Calabria Attualità

Si terrà domani, domenica 14 marzo, sulla pagina della Drm, a partire dalle 15.30 l’evento promosso dalla direzione regionale Musei Calabria dal titolo “Cultura e paesaggi tra lockdown e ripartenze” in occasione della Giornata nazionale del paesaggio istituita dal Ministero della Cultura.

All’incontro parteciperanno il direttore Filippo Demma e alcuni dei funzionari che gestiscono i luoghi della cultura calabresi di pertinenza del MiC

La giornata ha un duplice obbiettivo: valorizzare le bellezze storico-ambientali e sensibilizzare i cittadini sul tema, attraverso la promozione di una serie di eventi organizzati sull'intero territorio italiano.

L'occasione è stata colta dalla Direzione regionale Musei Calabria, per un confronto tra gli operatori che al suo interno gestiscono alcuni tra i principali musei, parchi archeologici e luoghi della cultura di pertinenza del MiC.

In epoca di pandemia com’è cambiato il rapporto con il pubblico? Quali sfide si ritrova oggi ad affrontare il settore paesaggistico e della cultura in genere? Che impatto avrà sui territori questo nuovo approccio? Sono queste alcune delle questioni che cercherà di affrontare il direttore regionale Demma, insieme a Gregorio Aversa (direttore del Museo archeologico nazionale di Crotone e del Museo e Parco archeologico nazionale di Capo Colonna), Rossana Baccari (direttore della Fortezza di Le Castella e della Cattolica di Stilo), Adele Bonofiglio (direttore del Museo archeologico “Vito Capialbi” di Vibo Valentia), Simona Bruni (referente del Museo archeologico “Mètauros” di Gioia Tauro), Elena Rita Trunfio (referente dei Musei e Parchi archeologici di Locri e Bova).

L’incontro sarà moderato da Giuseppe Currà, responsabile dell’Ufficio stampa della Drm Calabria.