Crotone, 150° dell’Unità d’Italia: cerimonia dell’alzabandiera al monumento dei Fratelli Bandiera

Crotone Attualità

C’è un po’ di Crotone nella storia che ha portato alla nascita, 150 anni fa, dell’Unità d’Italia. In questa città, infatti, c’è il monumento nazionale ai caduti della spedizione dei Fratelli Bandiera, realizzato dal 1961 al 1966 in località Bucchi, sul progetto stilato dall’architetto Giorgio Volpato.

La prima pietra del monumento venne posta in occasione del centenario dell’Unità d’Italia (26 marzo 1961) e inaugurato dal Presidente della Repubblica Saragat (presente anche l’onorevole Sandro Pertini) il 21 aprile 1966.

La struttura è stata edificata su due livelli con 17 blocchi di pietra di Trani che simboleggiano il numero degli uomini fucilati durante la spedizione organizzata dai fratelli Attilio ed Emilio Bandiera che sbarcarono alla foce del fiume Neto il 16 giugno 1844.

Ed è proprio di fronte a questo monumento che si è svolto stamattina il momento principale delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia previste a Crotone, con la cerimonia dell’alzabandiera.

Nell’occasione, sono state lette anche alcune riflessioni di studenti crotonesi sull’Unità d’Italia.

Hanno preso parte alla manifestazione, la vicepresidente della Regione Antonella Stasi, il prefetto, Vincenzo Panico, il sindaco di Crotone, Peppino Vallone, le autorità civili e militari e il presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti. Quest’ultimo ha voluto lanciare, proprio da Crotone, il suo messaggio sull’Unità del Paese.