Sospesa vaccinazione prof a Cosenza dopo stop lotto da Aifa

Cosenza Salute

Stop alla somministrazione del vaccino anti Covid-19 nel centro vaccinale gestito dall'Esercito a Cosenza. Dopo la comunicazione dell'Aifa che ha vietato l'utilizzo di dosi appartenenti al lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca le operazioni di somministrazioni sono state sospese.

Sono 173 le persone alle quali è stato somministrato il vaccino appartenente al lotto bloccato che ora verranno seguiti tramite farmacovigilanza dall'Asp di Cosenza.

"I pazienti sono sotto osservazione come da procedura e ci segnaleranno l'insorgenza di qualunque effetto collaterale. Vorrei precisare che si tratta di un ritiro cautelativo perché c'è una correlazione tra la somministrazione del vaccino e un evento negativo, ma non c'è la certezza che il vaccino somministrato abbia scatenato l'evento negativo". Ha detto Martino Rizzo, direttore sanitario dell'Asp di Cosenza.

"Stiamo già provvedendo - ha poi aggiunto Rizzo - alla sostituzione delle dosi di vaccino in maniera tale da non bloccare la campagna vaccinale. Le dosi di vaccino AstraZeneca appartenenti al lotto bloccato erano state consegnate esclusivamente centro vaccinale gestito dall'Esercito italiano".