Bonifica, i sindacati chiedono incontro urgente con l’assessore Gallo

Catanzaro Attualità

“L’Assessore alle Politiche agricole e allo sviluppo agroalimentare della Regione Calabria, Gianluca Gallo, convochi al più presto l’incontro sul sistema della bonifica già da noi sollecitato nel dicembre scorso”. È quanto affermano i segretari generali di Flai Gcil, Fai Cisl e Uila Uil Calabria, che aspettano ancora un vertice riguardo il sistema di bonifica territoriale.

“Alla luce delle diverse questioni aperte sul territorio, tra ritardi nell’erogazione delle mensilità per il personale in servizio e del tfr per molti lavoratori forestali già in quiescenza, insieme a non poche difficoltà organizzative e amministrative, sarà necessario dare il giusto valore al confronto regionale per rispondere alle esigenze dei lavoratori, dei consorziati, degli agricoltori e delle comunità” spiegano i sindacalisti nella loro nota, che affermano di sostenere “con piena convinzione” gli enti consortili.

“Servono, però, investimenti, previsione di nuove attività e trasparenza nella gestione. Chiediamo, perciò, la convocazione urgente di un incontro regionale aperto all’Urbi Calabria e alle organizzazioni professionali agricole regionali” continuano i sindacalisti, che concludono affermando l’indispensabilità di “riprendere il dialogo con tutti gli attori coinvolti nel sistema della bonifica calabrese, per definire le priorità e affrontare in maniera costruttiva e pragmatica quelle criticità che interessano sia i vari enti consortili e le loro infrastrutture, sia centinaia di lavoratori monoreddito, famiglie e aziende agricole”.