Il Castrovillari Calcio festeggia cento anni dalla fondazione

Cosenza Sport

“Ebbene si, il Castrovillari Calcio 1921, stando alle date riportate e tramandate, oggi compie 100 anni”. Lo annuncia lo stesso club, che in una nota vuole celebrare il centenario dalla fondazione pur rinviando ogni sorta di festeggiamento, viste le disposizioni in materia di prevenzione e la pandemia ancora in atto.

La squadra, fondata il 6 marzo del 1921 da Carlos e Luigi Filpi di ritorno dall’Argentina, aprì le porte al primo campo sportivo della città, realizzato al posto delle casermette militari appositamente demolite. Il primo presidente fu il colonnello Felice Bruno Pellegrini, ed in occasione della nascita del club rossonero si tenne un primo torneo locale, al quale parteciparono la Fortitudo, la XIX Fanteria di Cosenza e la Fanteria di Potenza.

Una storia riportata in luce dalla stessa squadra, che nel corso dello scorso anno ha aggiornato il logo e la maglia per l'occasione. In serata è prevista un'iniziativa a porte chiuse, alla quale parteciperanno gli ultras della curva sud, la dirigenza e lo staff tecnico.