“La francofonia nel piatto”, al via concorso gastronomico e linguistico

Calabria Tempo Libero

Si chiama “La francofonia nel piatto” il concorso gastronomico e linguistico promosso in occasione della festa della Lingua francese e della Francofonia 2021.

L’Institut français Italia, in collaborazione con le Alliances Françaises d’Italia, ha deciso di organizzare un concorso interregionale rivolto agli Istituti Alberghieri del Mezzogiorno. Sono in sei le regioni coinvolte dal 19 febbraio al 30 marzo 2021: la Campania, il Molise, la Basilicata, le Puglie, la Calabria e la Sicilia.

Lo scopo del concorso, rivolto alle classi di Quarta, è di adattare ai prodotti tipici regionali del Mezzogiorno la ricetta di un piatto tradizionale di un paese francofono e di produrre un video di accompagnamento alla realizzazione del piatto, valorizzando sia le competenze linguistiche e comunicative in lingua francese degli studenti che le loro competenze pratico-culinarie.

In Calabria, una giuria costituita da rappresentanti dell’Usr Sicilia, dalle Presidenti delle Alliances Françaises di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria, dall’addetta alla cooperazione per il francese in Calabria e da un professionista del settore gastronomico calabrese, premierà il miglior video in videoconferenza il 23 marzo dalle 11 alle 11.45.