Omicidio Gentile, terzo processo d’appello per Nicolas Sia

Catanzaro Cronaca

Si terrà il prossimo 22 aprile l’udienza del terzo processo d’Appello di Nicolas Sia, accusato dell’omicidio di Marco Gentile, ucciso il 24 ottobre 2015 in un quartiere del centro storico di Catanzaro. Sia era stato condannato a 17 anni di reclusione nel processo di primo grado con rito abbreviato.

La Corte d’Assise d’Appello, il 13 giugno 2018, ha riformato la sentenza di abbreviato condannando Sia a 16 anni di reclusione.

Tuttavia a maggio 2019 la Cassazione ha annullato la sentenza ma solo per l’attenuante della provocazione e il trattamento sanzionatorio rinviando gli atti a un nuovo processo d’Appello.

A novembre 2019 la Corte d’Assise d’Appello di Catanzaro, riconosciuta l’attenuante della provocazione, ha rideterminato la pena a 12 anni di reclusione.

Tuttavia i familiari di Gentile si sono appellati e hanno deciso di ricorrere nuovamente in Cassazione.

I giudici della Corte Suprema il 9 ottobre 2020 hanno annullato la sentenza relativamente all’attenuante della provocazione e al trattamento sanzionatorio, rinviando il nuovo processo a un’altra sezione della Corte d’Assise d’Appello.

Secondo l’accusa Sia avrebbe ucciso Gentile per un debito di droga. Il giovane avrebbe ceduto a Sia una dose di marijuana che l’imputato non aveva pagato venendo così sbeffeggiato in pubblico.