Morano, in arrivo un finanziamento di 999.000 euro per il dissesto idrogeologico

Cosenza Infrastrutture

Ammontano a 999mila di euro i fondi stanziati dal Ministero dell’Interno, di concerto con il Mef, da destinare alla messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico di Morano. La richiesta, con gli elaborati e i dati necessari, era stata inviata dall’amministrazione De Bartolo al dicastero competente il 15 settembre 2020.

I fondi saranno spesi per colmare carenze strutturali nel centro storico, con attenzione alla zona alta dell’abitato, Castello (nella foto) e dintorni, Piazza Maddalena e altre aree particolarmente instabili, che presentano rischio frana o idraulico e, pertanto, bisognose di un’attenzione finalizzata a innescare processi di resilienza del territorio e della comunità.

Si sono detti soddisfatti il primo cittadini Nicolò De Bartolo e il vicesindaco Pasquale Maradei. Ripercorrendo la fase istruttoria, entrambi pongono l’accento sulla “qualità del lavoro di squadra, svolto con serietà e determinazione”. Un impegno realizzato in “perfetta sintonia con la struttura amministrativa e, nello specifico, con il nostro Ufficio Tecnico, diretto da Domenico Martire”.

“Siamo riusciti – riferiscono De Bartolo e Maradei – a intercettare l’importante finanziamento in un periodo storico complesso, segnato da contingenze negative e difficoltà sorte a causa della pandemia e dell’opprimente crisi, sanitaria, economica e sociale, che attanaglia il Paese”, hanno detto.

Utilizzeremo la somma per migliorare la vivibilità e la sicurezza dal punto di vista idrogeologico di quelle fasce di centro storico più precarie. Siamo infatti convinti – terminano Maradei e De Bartolo - che circoscrivendo i fattori di rischio possiamo provare a contenerli. E aumentando, per quanto possibile, il decoro dei luoghi, possiamo riqualificarli, rigenerarli, quindi valorizzarli. Immaginando uno sviluppo che abbia come grimaldello le nostre peculiarità paesaggistiche, architettoniche e culturali da offrire ai tanti turisti e visitatori, ospiti graditi, che scelgono Morano come meta dei loro viaggi”.