“Alimentiamo la solidarietà”, presentato il libro della Rubbettino

Vibo Valentia Tempo Libero

È stato presentato ad Altomonte il libro “Alimentiamo la Solidarietà” edito da Rubbettino. A dare il là ufficiale all’iniziativa editoriale è stata l’U.S Vibonese Calcio, che intende sostenere l’opera del Banco Alimentare, che in Calabria aiuta quotidianamente oltre 130.000 persone. Erano presenti il patron del club rossoblù Pippo Caffo ed il direttore marketing Daniele Cipollina, insieme, tra gli altri, all’Assessore all’agricoltura e politiche sociali Gianluca Gallo, il vicepresidente della Lega Pro Marcel Vulpis ed il vicedirettore di Rai Sport Enrico Varriale.

Centoquaranta pagine di pane, amore e fantasia. Carte ed inchiostro che sanno di profumi, odori e gusti di Calabria che raccontano la straordinaria “gara” di solidarietà avviata durante il lockdown che ha segnato la prima fase dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid19, quando alcuni chef calabresi hanno deciso di aprire le loro cucine e di preparare i loro piatti per le persone più bisognose. Il risultato di questa incredibile operazione ha portato sulle tavole di alcune famiglie calabresi qualcosa come 15.000 piatti caldi in tre mesi.

L’iniziativa promossa dall’U.S. Vibonese Calcio proseguirà. Parola dei maestri chef ritrovatesi fianco a fianco nel giorno della presentazione ufficiale del volume in quel di Altomonte ad ulteriore conferma, qualora ce ne fosse bisogno, che “Alimentiamo la Solidarietà” non è un’operazione mediatica improntata alla provvisorietà del momento, ma di un’opportunità costruita con coraggio per creare i presupposti ed una prospettiva affinché la Calabria, terra da sempre in emergenza, possa trovare, anche attraverso iniziative simili, la forza e lo spirito per riscattarsi.

Da giovedì 4 marzo la squadra degli chef e loro brigate torneranno “sul rettangolo di gioco” della solidarietà per produrre pasti caldi per il Banco Alimentare della Calabria e tutti i calabresi in difficoltà. Prima tappa al ristorante “Melarancio” in contrada Bitonto a Vibo Valentia.