Carenza acqua, Podella (Cia): “Agricoltori finocchi pronti alla mobilitazione”

Crotone Attualità

Gli agricoltori del comprensorio di Isola Capo Rizzuto sono pronti alla mobilitazione. È quanto annuncia Nicodemo Podella, presidente della Cia Calabria, che si dice pronto ad affiancare la categoria. E ha fatto di più Podella, ha infatti messo in evidenza uno dei problemi che vive il settore nel Crotonese: la mancanza di acqua.

“Indipendentemente da quello che fa il Consorzio di Bonifica Ionio Crotonese, è necessario che la Regione Calabria si attivi sulla società A2A perché questa consenta di rifornire di acqua il bacino Sant’Anna, consentendo così l’irrigazione dei terreni per il completamento della coltura del finocchio, oggi in sofferenza.”

“E’ questa una storia infinita che si ripete da anni – prosegue Podella - colpa di una cattiva e datata gestione delle acque pubbliche e di contratti che privilegiano l’interesse privato per la produzione di energia a quello collettivo dell’attività agricola che garantisce lavoro, produzione e quindi economia vitale per un’intero comprensorio. Chiediamo anche all’assessore Gallo di intervenire subito nella vicenda per garantire agli agricoltori i quantitativi di acqua necessari per soccorrere la coltura del finocchio, che per effetto di un clima bizzarro che alle alluvioni alterna periodi di scarsa o inesistente piovosità, evitando danni irreversibili all’economia di un comparto e di un intero territorio.”