Reggio. Politiche sociali, consegnate donazioni del Comune al Centro Servizi Famiglia

Reggio Calabria Attualità

“È un servizio fondamentale per la città che va sicuramente potenziato. Stiamo lavorando per questo e ci sembrava utile consegnare del materiale che potrà rinforzare le attività della struttura”. Lo afferma l’assessore al welfare del Comune di Reggio Calabria, Demetrio Delfino, che nella mattinata di oggi ha donato al Centro Servizi per la Famiglia dei tablet e dei dispositivi di protezione individuale.

“Si tratta di luoghi molto importanti nel territorio. È qui, per esempio, che si incontrano genitori e figli che stanno affrontando percorsi delicati come possono essere separazioni o divorzi particolarmente complessi” spiega ancora l’assessore. “Attraverso i tablet, fra le altre cose, si potranno svolgere anche colloqui a distanza, soprattutto in questo periodo pandemico, per non fare mai perdere il contatto fra i minori e un loro genitore”.

Ha partecipato alla donazione la responsabile del settore Minori e Famiglie, Maria Grazia Marcianò, che ha spiegato come “il Centro servizi per la famiglia è operante da tanti anni con diverse gestioni all’interno del Comune. È rivolto sia alle famiglie fragili, ovvero ad una genitorialità che deve essere supportata per svolgere al meglio il proprio ruolo, sia per il benessere delle famiglie come centro di promozione, aggregazione e formazione”.

“Quanto prima verrà integrato dall’Hub servizi per la famiglia che ha una valenza di maggiore coinvolgimento del territorio con capacità di sostegno efficace alle funzioni della famiglia intesa come risorsa” conclude la referente. “L’idea, infatti, è quella di creare una rete virtuosa che valorizzi le potenzialità intrinseche ai nuclei non focalizzandosi soltanto sui limiti, ma su ogni capacità di crescita possibile delle singole famiglie”.