Saracena, online la pinacoteca “Andrea Alfano”

Cosenza Tempo Libero

“La cultura può e deve arrivare a tutti, scegliendo con intelligenza le nuove forme di comunicazione per attrarre gli amanti dell'arte e avvicinare le nuove generazioni”. È quanto afferma Rosanna Propato, assessore alla cultura del Comune di Saracena, nel presentare il nuovo progetto di digitalizzazione della Pinacoteca “Andrea Alfano”.

Sono circa 260 le opere che saranno archiviate digitalmente e messe online gratuitamente per attività di studio e ricerca, con tanto di foto e dettagli. Un modo per garantire la fruibilità, seppur virtuale, della pinacoteca, in attesa di poter tornare ad organizzare mostre dal vivo.

“Dopo l’importante lavoro di tutela fatto fin dal nostro insediamento relativo alla riunificazione di tutte le opere che rischiavano di andare disperse, si sta procedendo alla catalogazione e all’archiviazione delle opere e quelle mai esposte saranno presentate in un prossimo allestimento” continua l’assessore, che ha soprasseduto ai lavori di inventariazione, catalogazione e digitalizzazione del patrimonio artistico, che comprende alcune opere donate in passato e mai esposte.