L’omaggio dell’Amministrazione comunale di Reggio al Luogotenente Piazza

Reggio Calabria Tempo Libero

Omaggio al luogotenente Salvatore Piazza, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Pellaro dal 1984, recentemente andato in pensione. Il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha infatti accolto a palazzo San Giorgio l’uomo e ha consegnato una pergamena in segno di gratitudine. Alla cerimonia hanno preso parte anche il Maggiore dell'Arma dei Carabinieri, Cristian Tedeschi, il Luogotenente Francesco Pati ed i consiglieri comunali Giovanni Latella e Giuseppe Marino.

Nel corso del suo intervento, il primo cittadino ha sottolineato “il ruolo fondamentale del comandante Piazza nel rappresentare punto di riferimento ed esempio per ogni cittadino di Pellaro. Nella sua lunga carriera - ha aggiunto - è entrato in perfetta simbiosi col territorio dimostrando come, quando le istituzioni riescono a conquistare il cuore della gente, si vince una grande battaglia. Al luogotenente Piazza vanno tutti i nostri sentimenti di riconoscenza e gratitudine per l’ottimo servizio di prevenzione, contrasto e repressione del fenomeno mafioso”.

Alle parole del sindaco si sono aggiunte quelle del Maggiore Tedeschi che ha ribadito "l'importanza rappresentata dal luogotenente Piazza e di tutti i comandanti delle Stazioni dei Carabinieri che operano sul territorio cittadino".

“Uno dei meriti più grandi del comandante Piazza - ha spiegato il Maggiore - è stato sicuramente quello di instillare l'essere carabiniere ad ognuno dei suoi militari. Per noi gli alamari restano cuciti sulla pelle, così come il legame col luogotenente Piazza resta indissolubile".

Salvatore Piazza, in conclusione, ha ringraziato l’Arma dei Carabinieri e l'Amministrazione comunale ricordando come la città di Reggio Calabria l'abbia, di fatto, adottato: “Nei momenti anche drammatici, la popolazione mi ha sempre sostenuto. E’ un giorno speciale. Essere ricordato con stima e affetto mi riempie di commozione e mi fa sentire meno il peso di essere andato in pensione”.