Operazione “Helios”: a giudizio il consigliere Castorina. Chiesta l’archiviazione per Catalfamo

Reggio Calabria Cronaca

Rinvio a giudizio per il consigliere comunale del Pd Nino Castorina e per l’ex consigliere regionale e provinciale Giovanni Nucera. La Procura della Repubblica di Reggio Calabria ha infatti chiesto il processo per i due indagati nell’inchiesta Helios (QUI) che ha portato all’amministrazione giudiziaria dell’Avr spa, la società che si occupa della raccolta differenziata e della manutenzione delle strade nella città dello Stretto (LEGGI). I due sono accusati di tentata induzione indebita a dare o promettere utilità.

A giudizio andranno inoltre i dipendenti della stessa azienda, Francesco Antonio Purrone e Giglio Genoese, nei confronti dei quali otto mesi fa la Procura aveva chiuso le indagini per concorso esterno con la ‘ndrangheta.

Il giudice Giovanni Bombardieri e i sostituti Stefano Musolino, Walter Ignazitto e Alessandro Moffa hanno chiesto l’archiviazione per l’assessore regionale alle infrastrutture Domenica Catalfamo, l’ex vicesindaco di Reggio Calabria, oggi consigliere comunale, Armando Neri, gli assessori comunali Giovanni Muraca e Rocco Albanese, il consigliere Filippo Quartuccio e l’ex sindaco di Taurianova Fabio Scionti. Erano accusati di tentata induzione indebita a dare o promettere utilità

L’indagine ha portato alla luce un presunto tentativo delle cosche di infiltrare l’Avr che, secondo gli investigatori, “ha concesso assunzioni di soggetti sponsorizzati dalla politica e affidato lavori a ditte gradite dalla criminalità organizzata”.