Contributi lavorativi, Carfagna: “Europa ha accettato riduzione del 30%”

Calabria Attualità

“La Commissione europea ha avallato la riduzione del 30% dei contributi previdenziali a carico delle imprese che operano nel Mezzogiorno per tutto il 2021”. Lo annuncia in una nota la neo ministra per il Mezzogiorno, Mara Carfagna, commentando positivamente la decisione della commissione.

“Si tratta certamente di una buona notizia. Purtroppo, però, il sì di Bruxelles arriva tardi per le tante aziende che hanno già pagato per intero quanto previsto” continua al ministra, che si dice pronta ad interfacciarsi con l’Inps per chiederle di “attivarsi al più presto con una circolare, che garantisca la restituzione di quanto versato e non dovuto, sottraendolo dalla prossima rata di pagamento”.

“Superato questo primo scoglio, sarà ora importante che la Commissione riconosca la necessità di confermare la decontribuzione fino al 2029, così come previsto dalla legge di Bilancio” conclude la Carfagna. “Rilanciare la crescita del Paese non è sufficiente, se essa non è accompagnata da apposite misure di stimolo all’occupazione e questo è tanto più necessario al Sud, per superare la logica dell’assistenzialismo, favorire gli investimenti e consentire finalmente quello sviluppo socio-economico che potrà ridare slancio a tutto il Paese”.