Cisl, Luigi Sbarra sarà proposto come nuovo segretario generale

Calabria Attualità

Annamaria Furlan lascerà a marzo la carica di segretario generale della Cisl, ed ha confermato la volontà di proporre “come tutti sanno da tempo, il nome di Luigi Sbarra, attuale segretario generale aggiunto, come mio successore alla guida della Cisl”. Una decisione ribadita al termine di un incontro svolto in videoconfernza nella giornata di ieri, dove l’attuale segretaria ha spiegato di voler “organizzare già nel mese di marzo il prossimo Consiglio Generale” del sindacato.

Prende così piede l’ipotesi della successione di Luigi Sbarra, sindacalista calabrese nato a Pazzano nel 1960, che ha iniziato la sua carriera sindacale nella Fisba Cisl di Locri per poi formarsi, nel 1984, presso il centro studi Cisl di Taranto. Guida sindacale dal 1988 al 1993, diviene segretario generale della provincia reggina e vi rimarrà in carica fino al 200, quando entra nel vertice regionale del sindacato.

Chiamato nel 2009 per far parte della segreteria nazionale, nel 2016 viene eletto segretario generale della Fai Cisl a livello nazionale, e nel 2018 diviene segretario generale aggiunto.