Unindustria, lo sfogo di Aldo Ferrara: “Non solo il covid, anche la burocrazia”

Calabria Attualità

“Tra mancate circolari attuative, recuperi retroattivi e possibili conguagli la situazione si sta impantanando”. È la denuncia lanciata dal presidente di Unindustria Calabria Aldo Ferrara, che commenta negativamente le lentezze registrate su tutti i fronti.

“In un lungo periodo come quello che stiamo vivendo, nel pieno di una pandemia mondiale, un’agevolazione fiscale sui contributi previdenziali per salvaguardare i livelli occupazionali nelle regioni meridionali, prevista nella nuova Legge di Bilancio, sembrava davvero una bella notizia. Sembrava, appunto. Finché burocrazia e interpretazioni normative non hanno bussato alla porta” spiega Ferrara, che ricorda come “mai come in questo momento si dovrebbe remare tutti nella stessa direzione per ridurre gli effetti negativi determinati dall’epidemia Covid19, soprattutto in aree già caratterizzate da situazioni di disagio socio-economico”.

“In attesa che si sblocchi l’empasse venutosi a creare tra la Commissione Europea, il Ministero del Lavoro e l’INPS tante piccole e piccolissime aziende rischiano di abbassare definitivamente la saracinesca” avverte il presidente, che ricorda come “queste situazioni generano inevitabilmente nella classe imprenditoriale un clima di incertezza e sfiducia che paralizza non solo le imprese del Mezzogiorno, ma scoraggia anche potenziali investitori”.