Lotta al cyberbullismo, al Pertini di Crotone il progetto del Moige

Crotone Attualità

Fa tappa all’istituto Pertini Santoni di Crotone il Moige con il progetto "Giovani Ambasciatori per la cittadinanza digitale". Il progetto, dedicato al corretto utilizzo del web, arriva alla sua V edizione e ha coinvolto oltre 950 scuole, circa 262.500 ragazzi, più di 11.250 docenti e 525.000 genitori, ma soprattutto, sono stati formati oltre 4.250 “Giovani Ambasciatori”, scelti dai docenti, in base all’attitudine ed alla sensibilità.

Con il SID 2021, è partita la V edizione del “Mese per la Sicurezza in rete”, promosso dal Ministero dell'Istruzione e da “Generazioni Connesse”. Anche il Pertini Santoni di Crotone, durante questo mese, come tutte le scuole d’Italia, ha avviato le attività di divulgazione dei principi dell'uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici.

Il Pertini è stato inoltre premiato con il titolo di “Scuola virtuosa, ottenuto nell’ambito del Progetto “Generazioni connesse”. La scuola ha così ottenuto un documento di “ePolicy” che rappresenta una dichiarazione programmatica, volta a promuovere le competenze digitali e un uso delle tecnologie digitali positivo, critico e consapevole, sia da parte dei ragazzi e delle ragazze, che degli adulti coinvolti nel processo educativo.

Invece il progetto del Moige è stato realizzato in collaborazione con il Miur (Un Nodo Blu), la Polizia di Stato, l’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani- e l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America e con il supporto di Enel, di Trend Micro e di Intesa San Paolo.

Il progetto “Giovani Ambasciatori contro il cyberbullismo” è portato avanti coinvolgendo anche le scuole Cefa, la cui finalità primaria è quella di promuovere la cultura e l’educazione, che veda nella famiglia il soggetto sociale più rilevante.