Carnevale di rinascita all’istituto comprensivo di Mandatoriccio

Cosenza Attualità

È stato un Carnevale di rinascita quello che si è svolto a Mandatoriccio nelle classi dell’istituto comprensivo. I piccoli allievi della scuola guidata da Mirella Pacifico, nonostante la crisi sanitaria in atto, si sono resi protagonisti del diverso “Carnevale 2021”.

“Il desiderio – hanno commentato gli insegnanti della scuola dell'infanzia - di regalare agli alunni un Carnevale in festa, anche quando le feste sfortunatamente sono negate”. Da qui la pianificazione di un'iniziativa che “solleciti una riflessione sul periodo che stiamo vivendo, auspicando alla vera rinascita per tutti noi”.

Sono stati coinvolti tutti i plessi e il lavoro è stato suddiviso, partendo dalla nascita del coronavirus Covid-19, passando per il lockdown, quindi la dad, didattica a distanza, per giungere al vaccino, augurando a tutti una vera rinascita.

I bambini hanno indossato una camicia bianca dipinta a tema e che ha rappresentato, per ogni plesso, l'argomento di riferimento: gli alunni del plesso di Campana hanno rappresentato il virus, Mandatoriccio il lockdown, Scala Coeli – i lead, legami educativi a distanza, il Borgo di Pietrapaola ha rappresentato il noto slogan "Andrà tutto bene", Calopezzati il vaccino e Pietrapaola la rinascita, che ci augura possa essere immediata.

In videoconferenza gli alunni hanno recitato una poesia ideata dai docenti dei vari plessi e, come unico finale, hanno lasciato volare i palloncini colorati sulle note della canzoncina "Tutti contro Cov".