Girifalco racconta Girifalco, al via il progetto di un archivio digitale partecipato

Catanzaro Tempo Libero

L’amministrazione comunale di Girifalco ha dato il via ad un progetto “finalizzato alla realizzazione di un archivio digitale in cui saranno contenuti racconti, testimonianze, curiosità, aneddoti, usi, costumi, tradizioni del paese”, che verrà realizzato grazie all’apporto ed all’aiuto degli stessi cittadini.

È il progetto “Girifalco racconta Girifalco”, che punta a raccontare la storia del paese attraverso i protagonisti stessi del noto borgo, che ripercorreranno non solo la loro storia ma anche quella della loro città. Il progetto, avviato nel giorno di San Valentino, parte proprio con il racconto della lunga storia d’amore di una coppia del posto, tra quelle sposate da più tempo.

Si tratta di un modo originale per far conoscere il territorio non solo ai suoi abitanti ma anche ai turisti ed agli appassionati di storia locale, ma anche di conservare il passato e la memoria “di tante cose”, come gli oggetti, gli edifici, le strade, le opere. “Attraverso i racconti della ‘memoria storica’ sarà, infatti, possibile ricordare la vita personaggi indimenticabili del luogo, storie d’amore, racconti di emigrazione, di sogni diventati realtà, di tradizioni tra passato e presente” conclude la nota dell’amministrazione.