Donne vittime di violenza, nasce il progetto “Women free”

Catanzaro Attualità

Si scrive “Women Free”, si legge “insieme per sostenere le donne vittime di violenza”. È l’obiettivo del progetto promosso dalla Fondazione Città Solidale Onlus e l'Ammi di Catanzaro (Associazione Mogli Medici Italiani) che offre servizi di aiuto e accompagnamento per donne sole o con figli minori, vittime di violenza psicofisica, sessuale, economica o di maltrattamenti.

“Il progetto “Women Free” - spiega Silvana Aiello Bertucci, presidente Ammi Catanzaro - nasce dall’esigenza di fornire una risposta reale ai problemi che le donne maltrattate si trovano ad affrontare durante il loro percorso di fuoriuscita dalla situazione di violenza e di disagio. Le donne che si rivolgono ai Centri Antiviolenza, ad esempio, quasi sempre lamentano serie difficoltà a rompere la situazione di isolamento a causa della mancanza di soldi e lavoro”.

“La nostra associazione - afferma la presidente – favorisce la costruzione di una rete a supporto delle donne; un modello operativo per gestire e fare prevenzione e screening. Questa nuova modalità organizzativa è ora possibile grazie alla buona sanità capace di fare rete, con l'obiettivo unico di porre al centro la donna e di garantire il miglior percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale. Tra le azioni portate avanti con questo progetto vi è l'attivazione di un servizio di screening gratuito con visite senologiche per le donne vittime di violenza, considerando la nostra collaborazione con la Breast Unit - Organizzazione Unità Multidisciplinare nata per curare il cancro al seno - dell'Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro".